IL CORONAVIRUS AUMENTA LA CADUTA DEI CAPELLI

 

Abbiamo già parlato di come lo stress possa avere un effetto deleterio per i nostri capelli.

Questo particolare momento storico, lo stress, e la sempre più crescente pressione psicologica causata dal COVID 19, hanno senz’altro contribuito ad alzare l’asticella dell’ansia in un numero sempre maggiore di individui.

COME ABBIAMO GIÀ DETTO SPESSO, L’AUMENTO DELLO STRESS INCREMENTA LA PRODUZIONE DI ALCUNI ORMONI NOCIVI PER IL NOSTRO CUOIO CAPELLUTO, CAUSANDO QUINDI UNA MAGGIORE CADUTA DI CAPELLI.
Un dato molto interessante in cui ci siamo imbattuti recentemente riguarda proprio la relazione fra COVID-19 e la caduta dei capelli (ANSA, ROMA, 6 NOVEMBRE ).  

 

Nei dati riportati viene dichiarato che più del 30% delle persone che contraggono questo nuovo virus accusa una copiosa caduta di capelli, addirittura a ciocche.

Il dato è estremamente allarmante e preoccupante anche per quanto riguarda il suo riflesso sull’aspetto psicologico delle persone. È risaputo quanto una capigliatura bella e forte influisca in modo positivo sulla sicurezza e l’autostima degli individui (uomini o donne indistintamente).

Altri importanti dati forniti dall’ANSA, dichiarano che la caduta si manifesta con maggiore frequenza (nel 90% dei casi) circa a 2 o 3 mesi dalla guarigione. 

PER ENTRARE UN PO’ NEL DETTAGLIO, LA CADUTA DI CAPELLI POST COVID, PUÒ ESSERE CLASSIFICATA COME TELOGEN EFFLUVIUM ACUTO, CHE COINVOLGE UNA CADUTA DI CAPELLI FRA I 100 E I 200 AL GIORNO (UNA CADUTA DEFINITA “NORMALE” NE PREVEDE UNA PERDITA GIORNALIERA FINO AL MASSIMO A 50).

 Questo tipo di caduta può manifestarsi uniformemente su tutto il cuoio capelluto, oppure può palesarsi sotto forma di diradamento in corrispondenza dell’attaccatura dei capelli e delle tempie.

Ad ogni modo, nonostante questi dati possano sembrare decisamente allarmanti, una corretta Beauty Routine del proprio cuoio capelluto può essere la soluzione ideale per ripristinare il benessere e fermare la caduta dei propri capelli.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI



 




 

lascia un commento

Shop now

You can use this element to add a quote, content...