PIÙ STRESS UGUALE MENO CAPELLI

PIÙ STRESS UGUALE MENO CAPELLI

 

Così come il resto del nostro corpo, anche i capelli sono sottoposti allo stress.

Le incertezze per il futuro, le ansie economiche, e aggiungerei anche la paura per questo nuovo virus, hanno fatto sì che si riscontri nella popolazione, sia maschile che femminile, un aumento importante della caduta dei capelli.

È quindi evidente che la tensione e lo stress costituiscano un problema per la salute dei nostri capelli.

 

COME LO STRESS INFLUISCE SULLA PERDITA DEI CAPELLI

Lo stress è infatti la risposta del nostro corpo a stimoli fisici o emotivi negativi che vengono visti come minacce. Chi ne soffre in maniera cronica, ne manifesta in modo evidente anche i sintomi.

Sotto stress il nostro corpo produce neurotrasmettitori ed ormoni come ad esempio l’Adrenalina ed il Cortisolo che oltre ad influenzare il benessere e la salute del cuore e del sistema immunitario, possono creare problemi anche al nostro sistema tegumentario, ossia la pelle, i capelli e più in generale gli annessi cutanei.

 

COME RICONOSCERE GLI EFFETTI DELLO STRESS SUI CAPELLI

Ma come possiamo riconoscere gli effetti dello stress sulla nostra chioma?

Il dolore, il prurito, il fastidio localizzato sulla cute, la pelle arrossata, l'incanutimento e in alcuni casi anche la comparsa di sebo e forfora, sono fattori spesso sono associati allo stress, che, se trascurati, possono portare alla perdita dei capelli.

Ma facciamo un passo indietro. Entrando un po’ più nello specifico, in situazioni stressogene l’Adrenalina vasocostrittore periferico, e il Cortisolo che induce aumento della glicemia unitamente ad un’azione anti-immunitaria, alterano la normale fisiologia della cute.

Il cuoio capelluto quindi non riceve più una microcircolazione ottimale, con la conseguenza di minor apporto di nutrienti ed ossigeno portando il capello in fase di caduta.

Inoltre la calvizie trova nei soggetti stressati un campo fertile su cui attecchire con maggiore facilità.

 

LE CONSEGUENZE DELLO STRESS SUI CAPELLI

Per concludere, possiamo quindi riassumere le conseguenze dello stress sui nostri capelli con i seguenti punti chiave.

LO STRESS AUMENTA LA PRODUZIONE DI:

  1. Sebo
  2. Forfora
  3. Prurito
  4. Tensione muscolare

 

LO STRESS DIMINUISCE:

  1. La circolazione sanguigna
  2. La crescita del capello fino a causarne la caduta

 

COME EVITARE L'EFFETTO DELLO STRESS SUI CAPELLI

La buona notizia è che la caduta dei capelli causata dallo stress, non è irreversibile, perché i capelli (se opportunamente trattati e curati) ricresceranno!

Dai nostri test clinici è emerso che sono sufficienti solamente tre mesi per fermare la caduta e il diradamento e rinfoltire il cuoio capelluto: puoi iniziare il trattamento Tricogym provando il nostro Shampoo al 20% di sconto cliccando sul pulsante qui sotto:

INIZIA IL TUO TRATTAMENTO TRICOGYM CONTRO LA CADUTA E IL DIRADAMENTO! Ottieni un flacone di Shampoo da 200ml al 20% di sconto!

1 commento

Mi servirebbe. Uno shampoo ricostituente. Ed anticaduta

Renza settembre 17, 2022

lascia un commento

Shop now

You can use this element to add a quote, content...